Si avvicina l’evento di restituzione del progetto Erasmus+ KA1 INTO Europe TO INSET dedicato ai docenti. Ecco il programma della iniziativa di diffusione e formazione europea:

27 e 28 marzo 2019

Programma Formazione Docenti

 

Mercoledì 27 Marzo 2019

Ore 14.00-15.00

Sistemi educativi europei

I principali sistemi educativi europei nel contesto delle politiche in materia di istruzione e formazione della Unione Europea: un approfondimento che parte dagli obiettivi che l’Europa ha fissato, attraverso i progressi dei diversi stati europei fino ai risultati italiani rispetto agli altri paesi membri. Principali modelli strutturali e organizzativi dei sistemi educativi di alcuni stati, peculiarità e spunti comparativi.

A cura di Simona Baggiani e Alessandra Mochi, Eurydice Italia/Agenzia Erasmus+ Italia, Indire

Ore 15.00-17.00

INTO…Germany

L’esperienza di Job Shadowing delle colleghe del Liceo Corso presso l’Albert Einstein Gymnasium di Berlino: alla scoperta del sistema istruzione tedesco, caratteristiche didattiche e valutative, particolarità delle prove finali Abitur e Klausur, elementi distintivi del reclutamento e della formazione insegnanti. Dopo la parte plenaria, workshop disciplinare sulle osservazioni delle discipline matematiche e scientifiche, linguistiche e umanistiche.

A cura delle prof.sse Annalisa Canarini, Silvia Schimpfhauser, Antonella Orelli

Giovedì 28 Marzo 2019

Ore 8.00-13.00

NOI, cittadini d’Europa – Elezioni Europee 2019 (per studenti classi quarte)

Per ogni cittadino, votare alle elezioni europee significa avere l’opportunità di influire sulla composizione del Parlamento e sulle decisioni che adotterà nel corso dei cinque anni della legislatura. Come sono eletti i deputati al Parlamento europeo? Che cosa sono i gruppi politici e come sono composti?  Attraverso video, interviste e strumenti multimediali, l’incontro avvicina gli studenti delle classi quarte al voto partendo dal ruolo del Parlamento europeo e da ciò che concretamente svolge a tutela dei cittadini. Nella seconda parte dell’incontro si introdurranno le opportunità di mobilità che l’Unione europea offre ai giovani cittadini.

A cura di Elisabetta Olivastri e Barbara Finessi, Europe Direct – Comune di Modena

Ore 14.00-15.00

INTO…Mr. Zero

Un viaggio alla scoperta di un tipo sfuggente, ambiguo e indefinibile, alla ricerca di una definizione che sia ponte tra due culture. Laboratorio interdisciplinare sulla natura del numero zero, il più giovane dei numeri, proposto come lezione CLIL trasferibile a qualsiasi contento multiculturale e disciplinare.

A cura della prof.ssa Annalisa Canarini

Ore 15.00-17.00 (a seguire)

INTO…T4T – Tech for Teachers

Questo workshop darà ai docenti di diverse discipline l’opportunità di sperimentare alcune app e software da applicare alla didattica, e qualche suggerimento e ricetta per sfruttare a pieno il potenziale delle tecnologie digitali.

A cura delle prof.sse Enrica Fontani e Silvia Schimpfhauser

Ore 14.00-15.30

INTO…Einer Für alle, alle Für einen!

Questo workshop ripercorre l’esperienza di formazione Deutsch für Lehrkräfte – Sprache und Methodik , e esamina come possa essere riproposta nella nostra scuola: spunti di lavoro ispirati a tecniche teatrali e ad apprendimento cooperativo, con focus sul metodo Montana Lingua sviluppato dalla scuola Dialoge di Lindau (Germania). Workshop pensato per docenti di Lingua Tedesca ma aperto a tutti.

A cura del prof. Giuseppe Montanari

Ore 15.30-17.00 (a seguire)

Das neue Goethe Zertifikat B2

Le caratteristiche delle nuove prove di certificazione B2 per la lingua tedesca.

A cura del prof. Gerd Hassler, direttore della scuola di lingue Leitmotiv, Goethe Institut di Parma

 

Se vuoi iscriverti alla formazione, compila questo modulo

Modulo Iscrizione europe@2019